Politica Ambientale Park Hotel Marinetta

We Save, la Politica Ambientale di Park Hotel Marinetta

Sistema di Gestione Ambientale a norma UNI EN ISO 14001:2015

WeSave

Park Hotel Marinetta sin dalle origini ha gestito le proprie attività con una particolare sensibilità ambientale.

Questo impegno si è concretizzato nell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale strutturato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015; Park Hotel Marinetta si propone di offrire un servizio di accoglienza che preveda in modo sistematico la pianificazione e il controllo di precisi obiettivi ambientali nel tempo,  e sensibilizzi gli ospiti stessi verso una maggiore attenzione e consapevolezza nel rispetto e nella protezione dell’ambiente. Park Hotel Marinetta vuole esprimere il proprio impegno al rispetto della legislazione e delle regolamentazioni ambientali applicabili alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo delle proprie prestazioni su queste tematiche.

La Direzione dell’Hotel esprime, inoltre, la volontà di tutelare e rispettare il patrimonio ambientale e la sicurezza sia degli ospiti che degli operatori, perseguendo contemporaneamente il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del Cliente, mantenendo ai massimi livelli la Qualità del servizio fornito.

Tale impegno viene concretizzato coi seguenti:

  • Annualmente produciamo una media di 230.000 Kwh di energia dal sole che equivale a circa il 44% del fabbisogno dell’intera struttura.
  • Nel 2021 abbiamo prodotto Kg 119.890 di rifiuti, di cui il 75% di materiale riciclabile e/o biodegradabile.
  • Il 99% dell’acqua è prelevata da n.2 pozzi depurata ed addolcita.
  • Prevenzione dell’inquinamento e dei rischi ambientali correlati alle attività ed ai servizi turistici offerti, è minimizzata operando valutazioni preventive, monitorando i parametri critici e controllando sistematicamente gli impianti potenzialmente pericolosi per l’ambiente.
  • Attività di informazione, formazione ed aggiornamento, rivolta a tutti i dipendenti per promuovere responsabilità e consapevolezza sull’ambiente.
  • Sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica ambientale.
  • Utilizzo, ove possibile, di prodotti eco-compatibili.
  • Comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolta alla comunità locale ed alla clientela sul tema ambiente.
    Attuazione di una politica al risparmio energetico ed idrico ferme restando le condizioni di comfort fornite dalla struttura.
  • Corretta gestione dei rifiuti e impegno concreto per l’incremento della raccolta differenziata.

Vengono inoltre fissati gli obiettivi, verificati periodicamente, ripartendo la responsabilità su tutti i livelli organizzativi, assicurando la disponibilità di idonei mezzi per il loro conseguimento e verificando sistematicamente i risultati ottenuti in conformità al Sistema di Gestione Ambientale previsto dalla norma UNI EN ISO 14001:2015.

Al fine di attuare gli obiettivi e gli impegni individuati, la Direzione di Park Hotel Marinetta fornisce l’organizzazione e le risorse necessarie allo scopo, esercita un’attività di sorveglianza affinché il risultato sia ottimale e adatto alle esigenze, in conformità alle proprie politiche, in modo tale da assicurare con continuità il miglioramento atteso.

Consigli per la Tutela Ambientale, riservati ai nostri ospiti

  • Usare l’acqua con parsimonia permette di non sprecarla; aiutaci lasciando gli asciugamani che vuoi cambiare all’interno della doccia e quelli che vuoi riutilizzare sui porta-asciugamani.
  • Versare le acque sporche negli appositi scarichi facilita la depurazione tramite la rete reflua; evitare di versare nei lavandini, nella doccia e nei wc, sostanze non idonee (olii, vernici e altre sostanze chimiche) anche se in quantità minime.
  • Se doveste disfarvi di rifiuti non ordinari (olii, batterie esauste, vernici, ecc) solidi e liquidi, contattate la direzione che saprà indicarvi la modalità corretta di smaltimento.
  • Effettuare la raccolta differenziata è una buona abitudine da mantenere anche in vacanza: si raccomanda di gettare i rifiuti negli appositi contenitori disposti all’esterno delle camere.
  • All’interno di tutto l’Hotel è vietato fumare; all’esterno usare il posacenere è un gesto educato e riduce il rischio di incendio.
  • Si raccomanda di tenere sempre a basso volume gli apparecchi che generano suoni o rumori e di spegnerli nelle ore di riposo.
  • Utilizzare biciclette e mezzi pubblici è un modo intelligente per evitare traffico, problemi di parcheggio e inquinamento. Sono disponibili per i Clienti presso il nostro Hotel biciclette per i piccoli spostamenti, in caso di interesse contattare la direzione.