Il Mountain Bike Club Cecina nasce nel piccolo comune Toscano nel 1993, associazione sportiva di appassionati delle due ruote “grasse”.
Negli anni il club continua a crescere sia in numero di iscritti che di eventi e manifestazioni organizzate. Nasce così nel 1998 la GranFondo Costa degli Etruschi arrivata oggi alla 21° edizione confermandosi sino ad oggi come una della prima cinque gare GranFondo di Mountain Bike in Italia.
Aspettando la 23° Costa degli Etruschi ricordiamo che 22a edizione, è diventata “Epic” entrando a far parte del prestigioso calendario Internazionale UCI. Tantissimi i big al via, tra i quali spiccano i nomi del Campione del Mondo Marathon, il colombiano Leonardo Paez e dello svizzero Urs Huber.
La 22a edizione della Costa degli Etruschi Epic, che si preannunciava come una gara di altissimo livello, è stata confermata dalla presenza di moltissimi big provenienti dall’estero, oltre ad avere l’adesione unanime di tutti i top team italiani. È stata la prima marathon internazionale dell’anno in Italia, il primo vero e proprio confronto globale della stagione 2021, dove i migliori specialisti delle Marathon avevano modo di confrontarsi e testare la condizione.
Molti Team presenti, con i loro migliori atleti, Giant Polimedical, Bulls, Trek Pirelli, Scott Racing Team, Soudal Leecougan Racing Team, Wilier 7c Force, Torpado Südtirol Mtb Pro Team, Ktm Brenta Brakes, RDR Italia Leynicese Racing Team, Olympia Factory Team, Ktm Protek Elettrosystem, Cicli Taddei, New Bike 2008 Racing Team, Ciclissimo, Team Tek Series, Team Cingolani, ma le conferme di tante altre presenze hanno fatto si che questa Gara fosse veramente al top..
La gara maschile si preannunciava davvero infuocata, ma anche quella femminile non era da meno, con al via nomi di spicco come Blaza Pintaric, Katazina Sosna, Chiara Burato, Annabella Stropparo, Debora Piana, Costanza Fasolis, Sandra Mairhofer, Claudia Peretti, Serena Calvetti, Jessica Pellizzaro, Greta Karasiovaitè, Francesca Saccu e tante altre biker di altissimo livello.
Il polo logistico aveva sede al PARK HOTEL MARINETTA, dove si trovava la segreteria, iscrizioni, ritiro pacchi gara, antidoping e dove è stato svolto il briefing per i team.
Una vacanza in bicicletta al Park Hotel Marinetta permette di esplorare la Costa della Toscana e alcune località famose dell’entroterra, come Volterra con i suoi fantastici scorci medievali. Bibbona, del resto, è la patria del famoso campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, che proprio in questi luoghi ha cominciato la sua attività sportiva.
Partendo dal Marinetta avrai a disposizione numerosi percorsi per Mountain Bike tra cui la Macchia della Magona ed il Padule di Bolgheri oppure percorsi da strada passando da Montescudaio, Casale, Riparbella con numerose pendenze adatte alla bici da strada.
Al Park Hotel Marinetta troverai:
- depositi bici con accesso limitato
- kit di pronto soccorso bicicletta per piccole riparazioni
- zona lavaggio e mappa di tutti i percorsi cicloturistici della nostra costa e delle nostre colline.
Questo è quello che troverai nel nostro resort.
- Tante tipologie di camera tra comfort, elegance e suite
- Accompagnatore Cicloturistico dedicato su richiesta
- Pocket lunch Healthy per tutte le escursioni singole prenotate
- La SPA Marinetta Wellness, per il relax dopo la corsa
- Spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini con accesso diretto dal nostro parco di 3 ettari
- Piscina Funny all’aperto con acqua riscaldata a 28° dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 20 ottobre
- Palestra attrezzata Technogym
- Piscina Relax per i soli adulti
- Colazione a buffet nel nostro ristorante Anfora di Baratti
- I nostri ristoranti Ombra della Sera e Terrazza Gerani per una esperienza gourmet
- Il nostro ristorante Granace – Grano & Brace, per una esperienza tipica Toscana
- Il nostro Café del Mare, direttamente sulla spiaggia
- Animazione serale per adulti e bambini
- Mini Club
- Esperienza Top Cyclist di gruppo tutti i sabati con accompagnatore cicloturistico solo per ciclisti con bici da corsa e con esperienza. Nolo bici escluso.
- La possibilità di prenotare un Healthy Custom Menu servito con tariffa agevolata
- Box per piccole riparazioni
- Punto lavaggio bici con mappa dei percorsi per esplorare tutta la nostra costa
- Deposito per le biciclette
- Da anni il scegliamo con attenzione le migliori guide cicloturistiche per poter offrire ai propri ospiti percorsi sempre nuovi e customizzati alla scoperta del territorio.
Amiamo coccolare i nostri bikers con Healthy Bike Custom Menu pensati per chi ha bisogno di sentirsi leggero per affrontare nuove sfide ma non vuole rinunciare al gusto.
La macchia della Magona, il Padule di Bolgheri, le colline di Montescudaio, Casale e Riparbella, sono solo alcuni dei percorsi che potrai esplorare.
Le nostre e-Bike a pedalata assistita sono perfette per adulti e bambini, anche per lunghe passeggiate fra le colline del vino e i percorsi più avventurosi.
Se cerchi l’hotel ideale per la Granfondo Costa degli Etruschi Epic, sei appassionato di bicicletta e sei interessato a ricevere la nostra offerta personalizzata, contattaci