We Plant, l’albero della sostenibilità, un progetto Icon Collection

Sistema di Gestione Ambientale a norma UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 13009:2018

We Plant

Il WBCSD (World Business Council for Sustainable Development), ha declinato i 17 SDGs (Sustainable Development Goals) in 17 Good Life Goals, ovvero piccoli obiettivi concreti che ogni singola persona può adottare per contribuire al raggiungimento globale degli SDGs.

Il presupposto dell’agenda 2030 è che gli SDGs, per essere raggiunti entro il termine stabilito, necessitino di una mobilitazione globale, che includa oltre a governi aziende e enti non profit, anche consumatori e comuni cittadini.

I 17 Good Life Goals sono definiti come “Personal Actions that everyone around the world can take to help support the Sustainable Development Goals” (libera traduzione “azioni personali che ogni individuo nel mondo può intraprendere per supportare il raggiungimento degli SDGs”).

Si tratta di piccole azioni che, se messe in essere nel tempo, possono modificare lo stile di vita di ciascun individuo e contribuire fattivamente al raggiungimento dei 17 obiettivi globali di crescita sostenibile.

Per questo motivo Icon Collection crea “We Plant”, un marchio che è veicolo di iniziative e progetti virtuosi mirati allo sviluppo di azioni e pratiche sostenibili nell’ottica di:

  • Riduzione dell’inquinamento
  • Rimboschimento
  • Risparmio Idrico
  • Risparmio energetico
  • Raccolta sostenibile dei rifiuti
  • Risparmio di cibo

La Sostenibilità inizia dalle camere e suite

Nelle camere e suite strutture Icon Collection i classici flaconcini con shampoo, bagnosciuma e balsamo, sono stati sostituiti della linea cortesia con i flaconi riutilizzabili. Al fine di allinearsi alle normative sullo sversamento dei tensioattivi nel sistema fognario, saranno anche implementati in alcuni reparti detersivi “ecolabel” per la pulizia e la sanificazione degli arredi e degli spazi interni e esterni.

Consigli per la Tutela Ambientale, riservati ai nostri ospiti

  • Usare l’acqua con parsimonia permette di non sprecarla; aiutaci lasciando gli asciugamani che vuoi cambiare all’interno della doccia e quelli che vuoi riutilizzare sui porta-asciugamani.
  • Versare le acque sporche negli appositi scarichi facilita la depurazione tramite la rete reflua; evitare di versare nei lavandini, nella doccia e nei wc, sostanze non idonee (olii, vernici e altre sostanze chimiche) anche se in quantità minime.
  • Se doveste disfarvi di rifiuti non ordinari (olii, batterie esauste, vernici, ecc) solidi e liquidi, contattate la direzione che saprà indicarvi la modalità corretta di smaltimento.
  • Effettuare la raccolta differenziata è una buona abitudine da mantenere anche in vacanza: si raccomanda di gettare i rifiuti negli appositi contenitori disposti all’esterno delle camere.
WePlant Flacone

Evento We Plant 25 Ottobre 2023 – Un albero per i nostri ospiti interni

Durante l’evento di presentazione del progetto We Plant, patrocinato dal Comune di Bibbona, che si è tenuto mercoledì 25 ottobre dalle 11.30 al Park Hotel Marinetta, con la presenza del Sindaco di Bibbona Massimo Fedeli, e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sono stati piantati diversi tipi di alberi e arbusti nella pineta comunale: 5 Corbezzoli, 1 Ginepro, 4 Lecci, 1 Lentisco, 1 Tamerice e 25 Pinus Halepensis.

L’intervento è inserito all’interno di un progetto più ampio di rimboschimento della nostra “Cattedrale naturale”, la Riserva Naturale Biogenetica del Tombolo. Nello specifico la porzione di pineta di Marina di Bibbona.

Ogni pianta è munita di un “passaporto” che certifica la sua provenienza e la filiera, in linea con i rigorosi standard di sostenibilità e porta il nome di uno dei nostri ospiti interni (i nostri collaboratori) che lavora con noi da almeno 3 anni.

Il progetto “We Plant” è un passo significativo verso la promozione di uno stile di vita più sostenibile e responsabile.

È stato un giorno davvero speciale, un’occasione in cui la natura, la sostenibilità e il riconoscimento dei nostri straordinari dipendenti si sono uniti per un unico obiettivo. Vedere il nostro progetto “We Plant” prendere vita con tanto entusiasmo e partecipazione ci ha riempito di gioia e orgoglio. Questa iniziativa è una prova tangibile del nostro quotidiano impegno per un mondo migliore, dove la natura e la comunità siano al centro di ogni azione. Rendere omaggio ai nostri collaboratori più affezionati, i nostri Ospiti interni, che hanno dedicato anni preziosi al nostro gruppo, è la testimonianza del valore che attribuiamo alle persone che rendono tutto questo possibile. Il successo di ieri è solo l’inizio del nostro percorso verso un futuro più verde e sostenibile, e non vediamo l’ora di continuare a piantare semi di cambiamento e crescita, insieme.

Federico Ficcanterri – Amministratore

Le certificazioni e il nostro impegno costante

Park Hotel Marinetta sin dalle origini ha gestito le proprie attività con una particolare sensibilità ambientale.

Questo impegno si è concretizzato nell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale strutturato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 13009:2018; Park Hotel Marinetta si propone di offrire un servizio di accoglienza che preveda in modo sistematico la pianificazione e il controllo di precisi obiettivi ambientali nel tempo,  e sensibilizzi gli ospiti stessi verso una maggiore attenzione e consapevolezza nel rispetto e nella protezione dell’ambiente. Park Hotel Marinetta vuole esprimere il proprio impegno al rispetto della legislazione e delle regolamentazioni ambientali applicabili alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo delle proprie prestazioni su queste tematiche.

La Direzione dell’Hotel esprime, inoltre, la volontà di tutelare e rispettare il patrimonio ambientale e la sicurezza sia degli ospiti che degli operatori, perseguendo contemporaneamente il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del Cliente, mantenendo ai massimi livelli la Qualità del servizio fornito.

Tale impegno viene concretizzato con le seguenti attività:

  • Annualmente produciamo una media di 230.000 Kwh di energia dal sole che equivale a circa il 30% del fabbisogno dell’intera struttura. Circa 100.000Kwh vengono poi ri-distribuiti alla rete, per un totale di consumo medio annuo della struttura, proveniente dai nostri pannelli solari, di 130.000 Kwh, circa il 15% del fabbisogno della struttura.
  • Nel 2021 abbiamo prodotto Kg 119.890 di rifiuti, di cui il 75% di materiale riciclabile e/o biodegradabile.
    Prevenzione dell’inquinamento e dei rischi ambientali correlati alle attività ed ai servizi turistici offerti, è minimizzata operando valutazioni preventive, monitorando i parametri critici e controllando sistematicamente gli impianti potenzialmente pericolosi per l’ambiente.
  • Attività di informazione, formazione ed aggiornamento, rivolta a tutti i dipendenti per promuovere responsabilità e consapevolezza sull’ambiente.
  • Sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica ambientale.
  • Utilizzo, ove possibile, di prodotti eco-compatibili.
  • Comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolta alla comunità locale ed alla clientela sul tema ambiente.
  • Attuazione di una politica al risparmio energetico ed idrico ferme restando le condizioni di comfort fornite dalla struttura.
  • Corretta gestione dei rifiuti e impegno concreto per l’incremento della raccolta differenziata.

Vengono inoltre fissati gli obiettivi, verificati periodicamente, ripartendo la responsabilità su tutti i livelli organizzativi, assicurando la disponibilità di idonei mezzi per il loro conseguimento e verificando sistematicamente i risultati ottenuti in conformità al Sistema di Gestione Ambientale previsto dalla norma UNI EN ISO 14001:2015.

Al fine di attuare gli obiettivi e gli impegni individuati, la Direzione di Park Hotel Marinetta fornisce l’organizzazione e le risorse necessarie allo scopo, esercita un’attività di sorveglianza affinché il risultato sia ottimale e adatto alle esigenze, in conformità alle proprie politiche, in modo tale da assicurare con continuità il miglioramento atteso.

  • All’interno di tutto l’Hotel è vietato fumare; all’esterno usare il posacenere è un gesto educato e riduce il rischio di incendio.
  • Si raccomanda di tenere sempre a basso volume gli apparecchi che generano suoni o rumori e di spegnerli nelle ore di riposo.
  • Utilizzare biciclette e mezzi pubblici è un modo intelligente per evitare traffico, problemi di parcheggio e inquinamento. Sono disponibili per i Clienti presso il nostro Hotel biciclette per i piccoli spostamenti, in caso di interesse contattare la direzione.